tel : 0583/469153

Nuovo Fujitsu Supercomputer System: tecnologia al servizio del più grande istituto di ricerca giapponese


Fujitsu ha completato un nuovo Supercomputer System commissionato dal SPring-8 Center, una delle divisioni del RIKEN, il più grande istituto di ricerca giapponese.
Il cuore del nuovo sistema è il FUJITSU Supercomputer PRIMEHPC FX10.
Attivo dall’aprile 2014, si prevede che le sue performance possano raggiungere un picco di 90.8 teraflop (TFLOPS).

Il RIKEN SPring-8 Center userà il K computer, precedentemente sviluppato da RIKEN e Fujitsu, per l’analisi degli enormi volumi di dati generati dal laser a elettroni liberi SACLA X-ray, con l’obiettivo di comprendere le strutture e le funzioni dei nanomateriali.

Il nuovo PRIMEHPC FX10 sarà invece impiegato nelle analisi preliminari e nello sviluppo di software analitici. Si prevede così di incrementare le performance del K computer e di ridurre drasticamente il tempo necessario per le analisi strutturali dei nanomateriali. Un altro obiettivo è quello di velocizzare la generazione dei risultati sia delle ricerche sullo sviluppo di nuovi materiali, sia in campo biotecnologico con potenziali applicazioni industriali.

Fonte riportata : http://tech4green.it/2014/05/nuovo-fujitsu-supercomputer-system-tecnologia-al-servizio-del-piu-grande-istituto-di-ricerca-giapponese/