tel : 0583/469153

Lucca apre le porte alla Tv del futuro


L'11 e 12 giugno al palazzo ducale l'HbbTv European Round Table e il 12° Forum Europeo Digitale. 45 speaker discuteranno della sfida dei contenuti e dello scenario dei media in Europa

di A.S.


Tornano gli eventi sul digitale a Palazzo Ducale in Lucca, organizzati da Comunicare Digitale, con la collaborazione della HbbTv Association e il supporto di Act (associazione delle televisioni commerciali europee), Smpte, HD Forum Italia e Fame.

Tre gli eventi principali, con la sessione di Giovedì 11, a partire dalle ore 14.30, dedicata alla scoperta delle opportunità che si apriranno con la migrazione al sistema HbbTv delle applicazioni web based, mentre Venerdì 12 è in programma la 12dodicesima edizione del Forum Europeo Digitale, che presenterà 4 panel su UhdTv, Sport&Media, la sfida dei contenuti e lo scenario dei media in Europa, con la partecipazione dei principali broadcasters, media company, società di tecnologia ed istituzioni.

“La nostra ambizione è sempre stata quella di presentare appuntamenti di particolare interesse, fornendo anticipazioni, idee e soluzioni in anteprima europea e mondiale - afferma Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale - Nella prossima edizione ospiteremo una importante sessione sull’HbbTv, al fine di comprendere quali benefici potremmo avere in termini di servizi ed opportunità, sia lato utente che operatore, potendo accogliere le migliori esperienze in Europa. Sull’Ultra Alta Definizione televisiva avremo sia l’ultimo rapporto sull’evoluzione del 4K grazie a Fame, sia esclusivi contenuti e anteprime presentate da partner di Comunicare Digitale, allo scopo di preparare un Workshop Europeo con Giappone e Corea del Sud”.

“Proprio per la grande esperienza immersiva date dalle immagini in 4K, abbiamo deciso di dedicare un panel allo Sport, perché riteniamo che la spettacolarità offerta da calcio, basket, tennis ed automobilismo sia il 'veicolo ottimale' per coinvolgere gli spettatori di tutto il mondo. Siamo felici di ospitare - annuncia Michelozzi, le esperienze di Barcelona Fc, Bayern Munchen, As Roma, in attesa di avere adesioni forti anche da altre società di calcio, presentando prodotti di grandissimo livello e spettacolo”

I nuovi dati sull’utilizzo delle piattaforme e dei contenuti che saranno illustrati da Eurodata Tv, mentre saranno presentati in anteprima i nuovi studi sulla Televisione connessa e sull’evoluzione dei media. Confermate le presenze del Parlamento Europeo con Silvia Costa (presidente della commissione Cultura) e Martina Dlabajova (Mep Award 2015), della Dg Connect - Commissione Europea, dell’Agcom con il commissario Antonio Preto, di Rodolfo De Laurentiis, Presidente di Confindustria Radio Tv, alla presenza dei principali broadcasters e media company.

Fonte riportata : http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/34454_lucca-apre-le-porte-alla-tv-del-futuro.htm